Together è lo slogan scelto dal Consorzio Vino Chianti Classico per promuovere l’evento Chianti Classico Collection 2015, in programma martedì 17 e mercoledì 18 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze

La coesione sarà la protagonista e la diversità è intesa come ricchezza. Contestuale il lancio di una nuova grafica, che rappresenta – appunto – i volti dei 149 produttori della Collection: dal nobile al vigneron, dal blogger al capitano di industria, dallo straniero appassionato al giovane imprenditore.

Partendo dalla nuova immagine (un mix di ritratti fotografici all’interno della silhouette del Gallo), la kermesse sarà l’occasione per un dibattito (17 febbraio ore 12.00) condotto da Nicola Porro, sul valore della coesione e del confronto fra i produttori vitivinicoli, in particolare quelli del Chianti Classico.

Qualunque sia il produttore, il denominatore comune è sempre lo stesso: l’appartenenza al Consorzio più antico d’Italia che “unisce” aziende di dimensione ed estrazione diverse (circa 600) sotto lo stesso simbolo, il Gallo Nero. Un marchio inconfondibile che dal 2005 rappresenta l’intera denominazione Chianti Classico e che esprime l’energia e l’eleganza del prodotto stesso.

La vera forza del Chianti Classico è quindi l’unione nella diversità: tante storie ed esperienze differenti che ogni giorno danno vita a interpretazioni diverse di un vino e di un territorio, ma tutte unite dall’inconfondibile dna che il terroir del Gallo e il suo Sangiovese restituiscono ai vini di questa storica DOCG.

Il marchio del Gallo Nero che rappresenta tutte le anime del Chianti Classico è stato oggetto di una recente rivisitazione grafica tesa a renderlo più moderno e protagonista su ogni bottiglia: con forme più efficaci, non si trova più nella fascetta di Stato ma in posizione frontale sul collo o in retro-etichetta.