Sabato 8 luglio al Caffè Morin di Forte dei Marmi un cocktail-party dedicato al nobile fungo del bosco

Chi l’ha detto che il tartufo è solo invernale? E chi l’ha detto che il panettone è solo un dessert?

Savini Tartufi, ormai da anni, fa del “tartufo tutto l’anno” la propria filosofia, in primis perché la sua regione di appartenenza è l’unica in Italia a produrre varie tipologie di tartufo in tutte le stagioni.

Degustato non solo in versione “fresca” ma anche come ingrediente, Savini è riuscito a renderlo protagonista di vari prodotti e tra gli ultimi nati: il PANETTONE AL TARTUFO e il GIN AL TARTUFO.

Il primo, rivisitato in collaborazione con Opera Waiting, è morbido e goloso grazie ai canditi pregiati e al miele al tartufo, uno dei prodotti must dell’azienda toscana.

Il secondo è Gin Gin, il gin al tartufo. Creato per infusione, il Gin Savini, è ricco della sua tradizione e dei sapori del territorio; tartufo nero, timo e rosmarino, sono infatti i protagonisti assoluti.

Ed è così che sabato 8 luglio dalle 19,30 al famoso Caffè Morin di Forte dei Marmi (Via Caio Duilio 5), sarà possibile assaggiare il panettone in versione salata, abbinato alla CREMA DI PARMIGIANO REGGIANO AL TARTUFO. Il tutto da gustare al meglio con un cocktail rigorosamente a base di Gin Gin. A ciò si aggiunge un vero menù che avrà sempre come protagonista il tartufo. E per finire in dolcezza il panettone Savini come dessert.

A chi vivrà questa esperienza sarà regalato un Panama personalizzato Savini Tartufi… quindi è proprio il caso di dirlo: chapeau! Un’occasione da non perdere.

Cocktail + aperitivo 15 euro a persona

 

Savini Tartufi, la storia

La famiglia Savini è una famiglia di tartufai da ben quattro generazioni, una vera passione tramandata di padre in figlio. Ispirandosi al sapere del padre, Giuseppe Savini ha creato il business, Luciano ha ascoltato l’offerta, con Cristiano l’azienda si è aperta al mondo e adesso esporta in più di 40 paesi. Il bello è che, ancora oggi, produzione e procedimenti di lavorazione siano artigianali. In particolare, il ciclo è completo: dalla raccolta alla selezione, dalla pulizia alla lavorazione, dal confezionamento alla consegna.

Tutto questo ha origine agli inizi degli anni ’20. Poi dal 1982 Luciano Savini affianca al fresco il conservato. Un plus di questa “perla toscana” è proprio la produzione di diverse linee di articoli al tartufo: linea “Elegance”, “Luxury”, “Tricolore” e la raffinata “Collezione 2016”.

La zona della Toscana in cui è collocata Savini è molto importante per il tartufo: a metà tra Pisa, Firenze e Siena; vi si trovano infatti tartufi tutto l’anno. Inoltre, poter lavorare in questo triangolo di terra, garantisce un prodotto di alta qualità e di sicura provenienza.

Le varietà spaziano dal Tartufo Nero Pregiato al Tartufo Scorzone Estivo, dal Tartufo Bianchetto al Tartufo Uncinato per arrivare al tartufo bianco per eccellenza, ovvero il “Tuber Magnatum Pico”.

Da citare il 2007, l’anno del tartufo Guinness dei primati: Savini, grazie al cane Rocco, ha rinvenuto il famoso tartufo bianco gigante da 1,497 kg, che rimane ancora adesso il più costoso:  330.000 dollari, devoluti in beneficenza all’Asta Internazionale di Toscana di beneficenza.

In poche parole, Savini Tartufi è un’azienda di nicchia, familiare ma internazionale, che ha intrapreso un business su uno dei prodotti più di pregio al mondo: il tartufo, di cui garantisce qualità e provenienza.

Negli ultimi anni, per l’azienda pisana, è divenuta molto importante anche la parte di business dedicata alla ristorazione. Ne sono esempio la Truffle Experience, esperienza unica che chiunque può vivere venendo in azienda, le botteghe presso il Mercato Centrale Firenze e Roma e i Ristoranti nati dalla collaborazione con NH Hotel, per gli Hotel Porta Rossa di Firenze e Moscova di Milano, dove Savini Tartufi cura anche il Lounge Bar.

 

Savini Tartufi

Piazza D’Ascanio, Loc. Montanelli  – 56036 Forcoli (PI)

Tel. +39 0587 628037