Giovedì 18 Dicembre a Roma Beer Company, Piazzale Ponte Milvio 40

Roma Beer Chocolate Open Party” è un evento realizzato da Latte&Fondente e Roma Beer Company per la presentazione e il lancio di due nuovi prodotti: il cioccolato artigianale ‘Latte&Fondente’ e l’esclusiva birra artigianale ‘Italia Beer Company – L’Ambrata’. Due prodotti il cui comune denominatore è l’intento di esaltare l’artigianalità e la qualità a Roma.

 

L’idea nasce dall’intuizione del mastro cioccolatiere, fondatore e creatore del marchio ‘Latte&Fondente’ – Il cioccolato di Roma, Simone Malaggese. “Ho dedicato un anno intero – spiega Malaggese ­-  alla nascita di questo mio progetto. I miei rapporti con le eccellenze italiane del cioccolato mi hanno permesso di assimilare le capacità necessarie per ottenere un prodotto di estrema qualità. Il desiderio e l’obiettivo sono di portare a Roma un buon cioccolato, lavorato in maniera artigianale, studiato esclusivamente per un pubblico particolare ed esigente come quello romano”.

 

La passione per il cioccolato gli ha permesso di scoprire caratteristiche e peculiarità di questo prodotto: un percorso durato un anno che lo ha spinto a conoscere e confrontarsi con alcuni dei più rinomati mastri cioccolatieri italiani, tra cui Antonio Le Rose. “Ho accettato immediatamente – afferma Le Rose – di collaborare a questo progetto. L’idea di mettere a disposizione la mia esperienza e la mia conoscenza del cioccolato per creare un prodotto di qualità, in una città importante come Roma, mi ha notevolmente stimolato. Sono sicuro che il pubblico romano, rinomato per essere particolarmente esigente, apprezzerà e valorizzerà il cioccolato di Latte&Fondente”.

 

Il menù in degustazione è stato studiato per regalarvi un’esperienza diversa, con la quale scoprirete tanti risvolti del cioccolato e della birra che stupiranno i curiosi ma anche gli esperti del settore.

 

A partire dalle ore 18 e fino alle ore 20 in Piazzale di Ponte Milvio 40/42, presso il locale ‘Roma Beer Company’ si apriranno le porte del gusto: sarete accolti nella nostra ‘fabbrica’ e scoprirete come il cioccolato possa essere utilizzato non solo come prodotto indipendente, ma anche come ingrediente in un piatto di alta gastronomia, grazie alla collaborazione degli chef Massimo Gianangeli, Anna Maria Durdea (RBC) e Francesco Sciabbarrasi (Osteria Flaminia), o in un dolce speciale, con l’aiuto dell’esperto pasticciere Enrico Cataldi (Blue Ice Dolce).

 

MENU’ DEGUSTAZIONE

Cocktail “Montezuma”.

Omaggio per l’Imperatore Azteco. Gli storici raccontano del primo consumo dei semi di cacao non sotto forma di cioccolato ma come una bevanda a base di semi di cacao macinati con spezie locali e acqua.

Tagliatelle al cacao con Amatriciana e tartufata “Cristobal”.

Un omaggio allo scopritore del cacao, Cristoforo Colombo per l’Italia o Cristobal Colon per la Spagna.

Petti di tacchino in salsa al cioccolato tartufato.

Noto abbinamento che ben si accompagna tra carni bianche e cioccolato speziato.

L’eclaire Luigi XIV “croccolosi” Le Roi Soleil (bignè ripieni).

Famosi bignè allungati, dedicati al più grande sovrano della Francia vissuto tra il 1600 – 1700.

Barchette “Cortez”* afrodisiache: tartellette salate ripiene a “sorpresa”.

Dedicate al grande conquistatore spagnolo.

Dessert: mousse “Latte Fondente” Cottage glassate e spolverate con foglie d’oro.

Creato per celebrare la cioccolateria di Campo dei Fiori a Roma.

BIrra: “Italia Beer Company – l’Ambrata”