Il primo di questi tour sarà domenica 5 giugno e consentirà di conoscere tre delle sue cinque sinagoghe

Nel 2016 iI Ghetto ebraico di Venezia, il più antico del mondo, celebra i 500 anni dalla sua fondazione e per questa ricorrenza storica di grandissima importanza Venice beyond the Ghetto e Veneziaeventi hanno ideato degli itinerari studiati in esclusiva per offrire un’occasione unica per conoscere la cultura ebraica che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo delle arti e della scienza. I partecipanti avranno l’occasione di conoscere un luogo di Venezia di eccezionale valenza artistica, culturale e simbolica.

L’atmosfera d’altri tempi e l’inconfondibile fisionomia della zona, con calli e campielli bordati da case altissime, è uno dei motivi che ne fanno una visita da non perdere. Il primo di questi tour sarà domenica 5 giugno e consentirà di conoscere tre delle sue cinque sinagoghe, tanto sobrie all’esterno quanto sontuose all’interno e il Banco rosso. In Ghetto c’erano tre banchi, il rosso il verde e il nero, che sopravvissero fino alla fine della Repubblica (1797). Fortunatamente oggi è possibile visitare di nuovo uno di questi banchi, il Banco Rosso, che recentemente è stato restaurato e adesso è aperto ai visitatori

Il Ristorante Ghimel Garden, che gode dell’esclusiva certificazione di Rav Scialom Bahbout, rabbino della Comunità ebraica di Venezia, accoglierà i partecipanti al tour nello splendido giardino affacciato sul Canale della Misericordia, dove si potranno degustare assaggini e “cicchetti” tipici accompagnati da ottimi vini anch’essi kasher. La cucina ebraico – veneziana è forse una delle più ricche, grazie al carattere cosmopolita che ha sempre caratterizzato tanto questa comunità quanto la Repubblica che l’ospitava.

 

GIORNO: Domenica

ORARIO: dalle ore 17.30 alle ore 20.30 circa

TOUR COMPLETO DEL GHETTO CON VISITA PRIVATA:

Il Ghetto storia, architetture, personaggi, curiosità.

– Visita di tre Sinagoghe:

la Scuola Grande Tedesca

la Scuola del Canton

la Scuola Levantina.

– Visita del Museo ebraico.

– Visita al Banco Rosso. Per rivivere le atmosfere del Mercante di Venezia di W. Shakespeare, visita e prima degustazione.

– Il Ristorante Ghimel Garden accoglierà i partecipanti all’itinerario in uno splendido giardino affacciato sul Canale della Misericordia, qui è prevista una tappa conviviale al termine del tour con degustazione di cichetti kosher e prosecco kosher.

COSTO A PERSONA: 60 Euro

Il Tour è su prenotazione: inviare una mail al massimo entro le ore 18.00 del venerdì precedente alla visita a info@veneziaeventi.com e vi saranno inviate tutte le info e la conferma.

 

Per informazioni:     Telefono + 041 8478159 Davide Federici – e-mail info@veneziaeventi.com www.veneziaeventi.com -   www.venicebeyondtheghetto.com