Bologna, Centro Lame dal 14 al 16 settembre

Una mostra vibrante, intensa, che attraverso le immagini racconta un popolo, la sua vita, il suo quotidiano. Così “Ritratto del Nepal” si pone come una narrazione  scarna e fortemente efficace, nella quale le espressioni dei volti fotografati, i colori degli abiti, la semplicità e l’immediatezza degli scatti compongono il ritratto di un paese moderno, ma intriso ancora di tradizione e cultura antichissime. Location della mostra, che si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 settembre, realizzata dalla Fondazione Irma Romagnoli grazie alla collaborazione di IGD SpA, sarà uno degli spazi espositivi temporanei del Centro Lame (via Marco Polo 3 – Bologna), situato lungo i corridoi dei negozi, in prossimità della Libreria Coop, dove si  potranno ammirare gli scatti fotografici in cui l’autore ha saputo cogliere l’anima della gente nepalese.

L’autore delle fotografie è l’italiano Robi Rubiolo, che vive in Nepal dal 1974, una seconda patria alla quale è fortemente legato e nella quale mette in pratica, con passione, il suo spirito di solidarietà e aiuto, seguendo un progetto che porta avanti in collaborazione con la Fondazione Irma Romagnoli di Bologna. Si tratta di una particolare adozione a distanza, grazie alla quale si sostiene la crescita scolastica di giovani meritevoli -provenienti da famiglie con difficoltà economiche – finalizzata al proseguimento degli studi in scuole altamente qualificate.

Sabato 15 settembre alle ore 17, per meglio entrare nell’essenza di questo luogo lontano e della sua gente, a fianco della mostra si svolgerà l’incontro dal titolo “Alchimie del Nepal”, al quale parteciperanno Robi Rubiolo, che porterà la propria esperienza quarantennale in quei luoghi, il dottor Erus Sangiorgi presidente della Fondazione Irma Romagnoli e l’attore Patrizio Roversi, che insieme hanno condiviso una importante esperienza in Nepal.

Si ringrazia per la collaborazione il Vivaio Vignudelli Dario.