Gastronomia Toscana e lo chef stellato Gianfranco Vissani insieme per una grande sfida: 7 ricette ideate e preparate in esclusiva per Piccoli Lussi Quotidiani perché la qualità e l’eccellenza della grande cucina siano accessibili a tutti, direttamente nel banco frigo del supermercato.

Gastronomia Toscana, storica azienda di eccellenza alimentare di Prato, presenta “Piccoli Lussi Quotidiani” la nuova linea di piatti pronti freschi, nati in collaborazione con lo chef Gianfranco Vissani, una delle più autorevoli firme della cucina italiana.

 

7 ricette che, come ci spiegano Andrea Tempestini, Ad e portavoce di Gastronomia Toscana e Vissani “nascono da un principio fondamentale: presentare al pubblico piatti Veri ed Interessanti affinché il consumatore finale ne usufruisca quotidianamente per Bontà ed Immediatezza! “. In queste due parole si potrebbe racchiudere l’essenza di Piccoli Lussi Quotidiani: ricette uniche create appositamente per il brand da uno degli chef più amati d’Italia per realizzare una linea esclusiva e mai proposta prima sul mercato di piatti pronti freschi, assolutamente non surgelati, pronti in soli 2 minuti.

 

Piccoli Lussi Quotidiani e lo chef Vissani non si sono limitati a preparare queste nuove proposte di eccellenza, ma, declinando lo spirito che ha animato l’intera iniziativa, si propongono di stimolare il consumatore a contestualizzare al meglio il piatto: così in ogni confezione sono indicati gli abbinamenti al vino più adatto e i suggerimenti per arricchire con il tocco in più la ricetta.

 

L’idea nasce dall’intuizione e dalla volontà della seconda generazione della Famiglia Tempestini, fondatrice dell’azienda e attuale proprietaria. Come afferma Andrea Tempestini, “l’idea è nata dopo un lungo periodo di analisi, studio della concorrenza e delle esigenze dei consumatori. Nel mercato della distribuzione mancava un’offerta di alta gamma. Quindi abbiamo detto: accettiamo la sfida e proviamoci! Così è nato Piccoli Lussi Quotidiani: l’alta cucina servita sulla tavola degli italiani”.

 

Gianfranco Vissani, famoso chef pluristellato e inventore della cucina d’autore, ha accolto in maniera entusiasta lo stimolo lanciato da Gastronomia Toscana, affermando: “le sfide sono il mio piatto forte come lo sono i Piccoli Lussi Quotidiani, niente di più Unico è mai stato presentato prima per Qualità e Gusto dei prodotti.” Lui stesso si è definito uno chef “nato in bottega” che in questo caso era la trattoria di suo padre a Civitella del Lago, nella provincia di Terni, dove “ho imparato a cucinare quello che la gente voleva mangiare.” Uno chef sempre in cerca di nuovi sapori e ingredienti che combina assieme non prescindendo mai dalla regola fondamentale dell’armonia e dell’importanza della materia prima.

 

Superando lo status di testimonial quindi Vissani si è dedicato intensamente e personalmente al progetto attraverso lo studio, la ricerca e un ispiratissimo scambio di competenze e professionalità con Gastronomia Toscana con cui ha condiviso idee e risultati, dando indicazioni e specifiche tali che in alcuni casi l’azienda ha dovuto cambiare le tecnologie produttive.

 

Un incontro descritto dallo chef con queste parole: “Gastronomia Toscana mi ha entusiasmato seriamente poiché ha dimostrato di credere profondamente nel progetto ed in particolare nella mia professionalità, che messa in campo con un’Azienda così sana, non poteva che dare risultati entusiasmanti.”

 

La Coop Novoli, di Unicoop Firenze, supermercato innovativo per il suo format d’avanguardia e per la grande attenzione nella selezione di prodotti di alta qualità, sarà distributore esclusivo di Piccoli Lussi Quotidiani, fino alla data di lancio sul mercato nazionale, prevista in occasione della 17° edizione di CIBUS, il salone internazionale dell’alimentazione che si terrà a Parma dal 5 all’8 maggio 2014.

 

Un piccolo lusso per tutti quindi con un prezzo che varierà da 3,80 € a 4,50 €, per un prodotto fresco senza coloranti o conservanti che ci ricorderà come dice lo stesso Vissani che “la qualità della vita si misura a tavola.”