È incluso nell’assortimento dei Masi, i Grand Cru della Tenuta Alois Lageder

Il Pinot Nero viene coltivato da più di 100 anni nei vigneti della Tenuta Krafuss, situata sulla collina di S.Michele / Appiano-Montagna (BZ) a un’altitudine di 430-450 metri s.l.m.. Un vero e proprio balcone naturale che si affaccia a valle, con una favorevole esposizione a sud-est e un microclima sempre fresco e ventilato. I terreni sono argillosi, rocciosi, calcarei di origine morenica. Nel 1991 sono stati impiantati ad alta densità nuovi e selezionati cloni di Pinot Nero. Dal 2013 le viti di questo maso sono coltivate con metodo biologico-dinamico.

“Il Pinot Nero è sicuramente una delle varietà più difficili da coltivare e vinificare. Dal momento in cui ho convinto mio nonno Roland Riz, proprietario delle Tenuta, a convertire la coltivazione al metodo biologico-dinamico, sapevo che sarebbe stata una bella sfida. A maggior ragione, ora dopo quasi tre anni di lavoro intenso, siamo molto soddisfatti dei risultati e vicini alla certificazione Demeter. Ancora una volta abbiamo potuto constatare che questo metodo di coltivazione aiuta la vite a sviluppare una resistenza sorprendente e a svilupparsi in maniera armonica”.

Espressione pura del territorio, il KRAFUSS Pinot Noir di Alois Lageder è incluso nell’assortimento dei Masi, i Grand Cru della Tenuta Alois Lageder, prodotti nei migliori vigneti di proprietà della famiglia.