La Cristalleria austriaca ha presentato le ultime novità all’edizione appena conclusa della Fiera Internazionale della tavola, del regalo e del complemento di Francoforte

Anche quest’anno Riedel Crystal, leader mondiale nella produzione di bicchieri e decanter in cristallo che vanta una storia di quasi 300 anni, ha presentato dal 13 al 17 febbraio 2015 le sue ultime novità ad Ambiente, il Salone Internazionale di Francoforte dedicato ai beni di consumo, dalla tavola apparecchiata all’oggettistica.

Ambiente si riconferma la fiera di riferimento per la Cristalleria austriaca che, come sempre, ha registrato centinaia di visite al suo stand, tra professionisti di settore e stampa specializzata. Riedel ha sempre molte aspettative nei confronti della kermesse tedesca, che offre sia una panoramica completa del mercato attuale che un’ispirazione per il prossimo anno commerciale.

Protagonista indiscussa tra le novità Riedel presentate è Sommeliers Superleggero, la nuova linea di calici in cristallo soffiato a bocca della vetreria di Kufstein, che si contraddistingue certamente per la sua incredibile leggerezza, ma anche per la forma più affusolata resa possibile dalla maggiore altezza dello stelo rispetto ai classici Sommeliers, i calici funzionali creati nel 1958 da Claus J. Riedel, i primi al mondo ad essere “in armonia con il vino”. Alla collezione è abbinato il decanter Superleggero, anch’esso realizzato a mano come tutti gli altri decanter, riconoscibile dal logo Riedel impresso sul lato esterno del collo.

“L’elegante collezione Superleggero presenta dieci forme diverse di calici, tra cui vale la pena segnalare il calice per lo Champagne, strumento che consente di percepire tutti gli aromi complessi di questo vino” consiglia Maximilian J. Riedel, 11^ generazione alla guida dell’azienda, e continua: “C’è un’ulteriore novità che contraddistingue questa linea: per la prima volta nella storia di Riedel, accanto al logo alla base del calice, si trova anche il nome della collezione stessa”.

 

Per Riedel presentare le ultime collezioni in anteprima ad Ambiente è diventato un must, non esiste una piattaforma migliore per il settore, che raccolga i maggiori rappresentanti del volume business, i retailer e i decision maker dell’hotellerie e della ristorazione”. Conclude il CEO e Presidente di Riedel Crystal.

Un altro nuovo frutto dell’arte manifatturiera tirolese, è il decanter Riedel: abbinabile a tutte le collezioni del marchio, colpisce per lo storico logo Riedel inciso al centro della struttura in cristallo. L’ispirazione arriva da Josef Riedel Senior, 6^ generazione, conosciuto anche con l’appellativo di “Re del vetro delle montagne Jizera”, a cui la creazione è dedicata.

Sotto la sua guida, Riedel si espanse in Boemia e divenne ai tempi l’azienda più grande e di maggior successo d’Europa. Un vero pezzo da collezione per tutti i “Riedel lover”.

Piccolo, raffinato e funzionale, ad Ambiente è stato presentato anche Evchen, una versione ridotta ma non meno seducente e funzionale di Eve, decanter disegnato da Maximilian J. Riedel (2008) che evoca le linee sinuose del serpente e che ha riscosso enorme successo in passato.

Ultimo ma non meno prezioso, il decanter Bacchus (Bacco), di nuovo ad opera di Maximilian Riedel, celebra il dio romano del vino, dei banchetti e dell’ebbrezza, spesso rappresentato con un corno d’oro in mano. Da qui la forma dell’ultimo manufatto in cristallo soffiato a bocca, reinterpretazione di un linguaggio classico in chiave moderna.

Per maggiori informazioni sulle ultime novità e per conoscere l’intera gamma di bicchieri e decanter Riedel, visitare il sito www.riedel.com