Uno spazio multifunzionale inserito nel circuito di Expo in città, organizza per il periodo dell’Expo 2015 in una location alternativa in via San Marco 46 a Milano, delle cooking class siciliane e delle degustazioni di prestigiosi vini francesi. Il primo appuntamento il 24 maggio con “Lo street food siciliano”

SPAZIOBAD è uno spazio multifunzionale situato in via San Marco 46 a Milano di fronte alle chiuse leonardesche, all’interno dei vecchi depositi del dazio.

Per tutto il periodo di Expo 2015 sono state organizzate e calendarizzate delle iniziative legate ai temi della manifestazione internazionale.

Sono previste delle cooking class di cucina siciliana tenute da Alessia Liistro, esperta maestra di cucina a Siracusa, con cui si potranno imparare a conoscere gli ingredienti migliori e le ricette della tradizione siciliana. Ogni partecipante cucinerà i diversi piatti previsti e alla fine si degusterà quanto preparato tutti assieme. Le lezioni dureranno 4/5 ore comprensive della degustazione finale. Ogni cooking class è prevista per un minimo di 15 a un massimo di 25 persone.

Al termine è previsto un “tour digestivo” di circa un’ora, accompagnati da giovani esperti di arte ed di architettura, che porterà i partecipanti dalla Milano rinascimentale alla “nuova Milano”.

Il primo appuntamento è per il 24 maggio, in cui i partecipanti si potranno cimentare nella preparazione dei principali piatti dello Street food siciliano: Pane e Panelle, vedure di stagione fritte in pastella, Sfingi di San Giuseppe salate, crocchette di patate alla Siciliana.

Assieme alla nostra cuoca sarà possibile scoprire i segreti per ottenere una gran frittura o per impastare le focacce da riempire con verdure di stagione e ortaggi freschi.

Ma non è la sola iniziativa organizzata da SPAZIOBAD. A partire dal mese di giugno, sono previste delle degustazioni di alcuni tra i più prestigiosi e rari vini francesi: Jacques Selosse, Gérard Chave, Armand Rousseau, Château Rayas, Trapet père & fils, Confuron Cotetidot.

Grandi vini di Borgogna, Chateauneuf du Pape, Champagne, Hermitage presentati da Roberto Petronio, tra i maggiori esperti di vini francesi e giornalista de La revue du vin de France. Un’occasione per viaggiare all’interno di questi prestigiosi Domaines francesi, perché ogni vino è un viaggio: un viaggio dentro il terroir, dentro le persone, dentro la sua storia fatta di fatiche, gioie e successi, un viaggio dentro l’anima stessa delle uve e di come vengono lavorate. 

Dettagli e informazioni sulle cooking class e sulle degustazioni sul sito www.spaziobad.it.