Lunedì 24 settembre si parlerà di consumo consapevole del pesce

Continuano le iniziative di  “Conoscere il Biologico nelle Marche”, la carovana di appuntamenti che sta interessando tutta la regione, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti provenienti dall’agricoltura biologica, ed in particolare da quella marchigiana, nota a livello intenzionale per la sua qualità.

Questa settimana sarà la volta dei prodotti ittici, risorsa importante per le tavole e i pescatori della nostra regione. Aumentano le frodi e sempre più si lanciano allarmi sul rischio estinzioni di molte specie marine e commerciali. Il consumatore può avere un ruolo importante. Scopriamolo lunedì 24 settembre, presso il ristorante Chalet Fish al villaggio dei pescatori sul lungomare De Gasperi di Grottammare. Silvia Biasotto, responsabile del Dipartimento Sicurezza Alimentare del Movimento Difesa del Cittadino, parlerà proprio del  “il consumo consapevole del pesce azzurro”, mentre Elvio e Louis Mazzagufo relazionerà su “La pesca nell’Adriatico e l’esperienza dell’Ittiturismo”. Seguirà il laboratorio di cucina e degustazione a cura del ristorante che ospita l’incontro.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Marche, è coordinata a livello regionale dalla Rete dell’Economia Solidale Marchigiana, attraverso la collaborazione, di volta in volta, con le realtà presenti sul territorio. In questo caso, l’organizzazione ha visto coinvolto il locale Gruppo di Acquisto Solidale “Gasper”, il Comune di Ascoli Piceno, il Movimento Difesa del Cittadino, le ACLI e il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della Asur Area vasta n. 5 di Ascoli Piceno.

Fino alla fine di novembre si svolgerà un vero e proprio “Corso di formazione al consumo critico”, articolato in 10 appuntamenti dislocati sul territorio Piceno. Ogni incontro sarà dedicato alla conoscenza di una categoria di prodotti, non solo sul piano culturale, grazie alle relazioni di esperti, ma anche attraverso la loro degustazione. Tutti gli incontri si terranno a partire dalle 20.30.

Martedì 2 ottobre si torna alla  Casa Albergo Ferrucci di Ascoli Piceno per l’incontro su “Le farine, il pane, la pasta”, a cura del prof. Leonardo Seghetti, con un intervento di Antonio Germani dell’Azienda agricola “La Casetta”. Sarà possibile degustare pane e dolci.

A San Benedetto, alla  sede dell’”SOS Missionario”, in via Asiago 119D il 9 ottobre sarà la volta di “Frutta e ortaggi”, a cura di Giorgio Murri e Susanna Speca. La degustazione vedrà protagonisti i prodotti delle aziende agricole biologiche Malavolta e Aso’s.

Carni e salumi” saranno il tema del quinto incontro, il 16 ottobre, a cura del prof. Leonardo Seghetti, presso la Casa Albergo Ferrucci di Ascoli. Il laboratorio di cucina e la degustazione riguarderà i prodotti dell’azienda agricola di Peppe di Buò e della Fattoria Corradini.

Stesso relatore e stesso luogo per i successivi quattro incontri. Il 23 ottobre è la volta de “Il vino”, con degustazione dei prodotti dell’azienda biologica vinicola Aurora. Il 30 ottobre si affronterà il tema del “Latte e formaggi”, con un intervento di Paola Puliti, che parlerà anche degli aspetti sanitari legati ai consumi e alle abitudini della popolazione italiana. I prodotti da assaggiare saranno quelli dell’azienda agricola Fontegranne. Il 6 novembre, protagonista sarà “Il miele”, con la partecipazione di Domenico Stipa, presidente del Consorzio Apicoltori della Provincia di Ascoli, e di Gianluca Baiocchi, Comandante della Stazione di Comunanza del Corpo Forestale dello Stato. Il 13 settembre è il turno de “L’olio e le olive”, con la degustazione a cura dei Produttori Olivicoli dell’Italia Centrale.

L’incontro conclusivo sarà dedicato ad “Agricoltura biologica, nutraceutica e gruppi di acquisto solidale”. L’agronomo Natale Reda parlerà della scelta dei cibi in base ai valori funzionali, mentre i referenti del Gasper racconteranno la propria esperienza, cioè cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale e come funzionano. Anche questo incontro si terrà alla Casa Albergo Ferrucci di Ascoli alle ore 20.30

A titolo di rimborso spese per le degustazioni sarà richiesto ai partecipanti un contributo di 5 euro.

È’ obbligatorio prenotarsi. Oppure :  è obbligatoria la prenotazione.

Per tutte le informazioni, e le prenotazioni, si può fare riferimento all’indirizzo e-mail gasgasper@libero.it o contattare telefonicamente Annibale Marini al 339 8439291, o Maria Silvia Santanchè al 392 9221585.