Sabato 27 settembre al Castello di San Salvatore (Susegana TV)

Una intera regione in castello! Sabato 27 settembre dalle 10.00 alle 20.00 al via la quarta edizione di Veneto al 300×100 che porterà il meglio della produzione enologica del Veneto nello splendido scenario del Castello di San Salvatore antico borgo del XIII secolo a Susegana (TV).

Un appuntamento immancabile per gli appassionati del settore vinicolo ma anche per gli addetti ai lavori per conoscere o approfondire l’universo di eccellenze enologiche venete. In degustazione al pubblico ben 100 aziende delle 25 aree enologiche presenti nel territorio regionale con i 300 migliori vini giudicati da degustatori ufficiali di AIS Veneto.

Anche Col Vetoraz come di consueto sarà in castello per l’occasione con alcune fra le sue etichette di punta: il Valdobbiadene Docg Brut “Zero”, prodotto con lenta fermentazione è secco, ma al contempo armonico e cremoso al palato, privo di sentori amari e perfettamente corrispondente alle aromaticità percepite all’olfatto e la sua spuma é vellutata e avvolgente. Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato Dry, proveniente dai vigneti più favorevolmente esposti dell’area vocata di Valdobbiadene, è un vino elegante e intenso, fruttato con note floreali, ottimo per l’aperitivo e ideale abbinamento con pranzi delicati e raffinati. Infine il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, ottenuto grazie ad un’accurata selezione delle uve di collina nell’esclusivo comprensorio di Valdobbiadene, è un vino equilibrato e dai toni eleganti e di grande armonia grazie al residuo zuccherino più elevato.

 

Al tavolo delle degustazioni i produttori avranno modo di dialogare direttamente col pubblico illustrando le loro migliori produzioni, che potranno essere abbinate ad una golosa galleria di tipicità gastronomiche trevigiane e venete: formaggi, salumi, prodotti da forno e di pasticceria, per non parlare del pescato della Laguna veneta.

Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz è ubicata nel punto più elevato della celebre collina del Cartizze, a quasi 400 mt di altitudine. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite (Prosecco Superiore e Cartizze Superiore). Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi e crescere e raggiungere in appena 20 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 1.400.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione  di  oltre 1.000.000 di bottiglie vendute.

Grande rispetto per la tradizione, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali, tra i quali spiccano ben 5 Gran Medaglie d’Oro al Concorso Vinitaly.