Ospiti d’eccezione della serata Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Domani, giovedì 13 settembre, a Castellabate (Salerno). Fino a domenica degustazioni, mostre, convegni e cortometraggi in gara

Si apre nel segno di Ugo Tognazzi la seconda edizione di Cinecibo, il festival internazionale del cinema a tema gastronomico, fino a domenica 16 settembre a Castellabate (Salerno), una delle perle della costa cilentana, location del film campione d’incassi «Benvenuti al Sud».

La kermesse che unisce cinema e food non poteva non rendere omaggio al mattatore della commedia all’italiana con il “vizio del fornello”; amante dei sapori semplici ma con l’occhio sempre rivolto alla sperimentazione e con “la cucina nel sangue” – portata spesso sul maxischermo grazie ai suoi film. «Il grande abbuffone: sua eccellenza Ugo Tognazzi» al centro della serata in programma domani, giovedì 13 settembre, dalle ore 20:00 sulla spiaggia marina piccola, a Santa Maria di Castellabate. Per l’occasione sarà proiettato «Ritratto di mio padre», il film-documentario realizzato dalla figlia Maria Sole attraverso spezzoni, ricordi e interviste. Alle 21:30 talk con Massimo Causo, autore del libro «Tognazzi. L’alterugo del cinema italiano», l’attore Patrizio Rispo e Benito Morelli, patron di «Benito al Bosco», in quel di Velletri, negli anni ’50 punto d’incontro per tante celebrità come lo stesso Tognazzi che proprio con lui amava confrontarsi in cucina. Moderatore: Francesco Festuccia, giornalista del TG2.

Ospiti d’eccezione: Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Una occasione per tracciare un ritratto inedito di Ugo Tognazzi tra curiosità e aneddoti, risate e confidenze ai fornelli, tra vita pubblica e privata.

Ma Cinecibo è anche attualità, arte e letteratura. La mattina (ore 11:30 – salone d’onore del Castello dell’Abate) il giornalista Rai Ettore De Lorenzo del TG3 sarà il moderatore del convegno «Immagini, enogastronomia e territorio: il Cilento porta il cinema in tavola». «La tutela e la diffusione della Dieta Mediterranea che, come noto, ha la sua patria nel Cilento, – afferma il presidente del Parco nazionale del Cilento e  del Vallo di Diano, Amilcare Troiano – attraverso frammenti di film che appartengono alla storia del cinema nazionale e internazionale, è sicuramente uno dei modi migliori per affermare uno stile di vita che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità». «Cinecibo – sottolinea l’assessore all’agricoltura della Provincia di Salerno, Mario Miano – accende i riflettori su una provincia ricca di bellezze naturali, promuovendo e valorizzando le eccellenze locali, molte delle quali già premiate con marchi europei di qualità, in una ottica di marketing territoriale». «Il paesaggio naturale e il patrimonio storico-architettonico hanno reso Castellabate una delle località più belle del Cilento e più conosciute tra le mete turistiche italiane – afferma il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli – La Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’Umanità, nata a pochi chilometri, e il successo cinematografico di “Benvenuti al Sud”, fanno di Castellabate la location ideale per un festival che coniuga cinema e cibo, due settori in cui gli italiani hanno da sempre dimostrato di avere un grandissimo talento».

La pittura, invece, ha i colori e le forme delle «Visioni di gusto» di cinque artisti. Saranno esposte, infatti, le stampe della serie «Gragnano antica: la città della pasta» a cura del main sponsor Pastificio Di Martino (sempre dedicate al cibo), le tele di Gianluca D’Amato, Giuseppe Carabetta, Laura Bruno, Concetta Carleo e Carmine Marino, tutte ispirate al mondo della celluloide.

Per «Cinecibo Incontri» (ore 18:30, piazzetta Caduti del mare – Santa Maria di Castellabate) protagonista Patrizio Rispo con il suo libro «Un pasto al sole», edito da Graf. Il «Raffaele Giordano» della soap «Un posto al sole» ha raccolto in un unico volume tutto il sapere culinario di casa Rispo per farne un ricettario, diviso in undici sezioni, che spazia dagli aperitivi ai dessert, fino ai digestivi, tutti rigorosamente legati alla tradizione gastronomica campana e napoletana. A fare da padrone di casa Laura e Silvia Squizzato, direttamente da «Mezzogiorno in famiglia» (Rai2).

 

Infine, il festival strizza l’occhio anche ai giovani con «Cinecibo music & wine» all’antico approdo della gatte con degustazioni a cura di Fichimori Tormaresca e musica dal vivo.

Il programma di giovedì 13 settembre

• ore 11:30, salone d’onore Castello dell’Abate (Castellabate) – inaugurazione Cinecibo Festival e convegno «Immagini, enogastronomia e territorio: il Cilento porta il cinema in tavola». Modera Ettore De Lorenzo (giornalista Rai TG3)

• ore 12:00, sale del Castello dell’Abate (Castellabate – aperture dalle 9:00 alle 20:00) – vernissage mostre a tema

• ore 17:00, salone d’onore Castello dell’Abate (Castellabate) – proiezioni opere in concorso: documentari

• ore 18:30, piazzetta Caduti del mare (Santa Maria di Castellabate) – Per «Cinecibo Incontri» presentazione del libro «Un pasto al sole» (Editore Graf) con l’autore Patrizio Rispo. Moderano Laura e Silvia Squizzato.

• ore 20:00, piazza Lucia (Santa Maria di Castellabate) – apertura stand enogastronomici di prodotti tipici con degustazioni

• ore 20:00, spiaggia marina piccola (Santa Maria di Castellabate) – «Il grande abbuffone: sua eccellenza Ugo Tognazzi» con proiezioni e talk. Ospiti d’eccezione Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

• ore 23:30, antico approdo delle gatte (Punta naso – Santa Maria di Castellabate) – Cinecibo music & wine: degustazione a cura di Fichimori Tormaresca con musica live.