Minore produzione ma ottimo il risultato della Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca

In buona parte del territorio italiano la vendemmia 2017 è stata messa a dura prova. In Veneto in particolare la bassa fertilità delle gemme, le gelate tardive di aprile e altri estremi climatici hanno sfidato fino alle ultime battute i viticoltori, impegnandoli in una raccolta più difficile del previsto. Così è stato per Val D’Oca, che ha saputo affrontare con impegno e competenza una stagione complessa in Valdobbiadene. A fronte di una riduzione sul potenziale produttivo di circa il 20%, il Prosecco in vendita rispetterà perfettamente la promessa di qualità che da sempre connota il marchio Val D’Oca.

Le avversità che si sono presentate quest’anno hanno portato a una raccolta di 12.200 tonnellate d’uva rispetto alle 15.000 del 2016. Da aprile ad agosto è stato un susseguirsi di disavventure, prima il gelo tardivo di fine aprile, che ha colpito soprattutto i vigneti delle zone pianeggianti, poi il forte caldo e la siccità estiva, interrotta solo da violente grandinate. A questo si unisce la minor fertilità delle gemme, con un indice medio rilevato inferiore a 1, ciò significa che mediamente una gemma avrebbe portato allo sviluppo di un unico grappolo, o in alcuni casi neppure uno.

Il bicchiere mezzo pieno è rappresentato però dall’eccellenza della materia prima, con acidità e zuccheri dell’uva leggermente più bassi della media, che porterebbero a ottenere un prodotto finito di grande valore qualitativo.

La vendemmia 2017 è stata sicuramente più impegnativa del solito. – afferma Aldo Franchi, Direttore della Cantina Produttori di ValdobbiadenePossiamo tuttavia essere orgogliosi dei risultati raggiunti. Abbiamo dato prova di saperci muovere in un mercato dai contorni incerti, dominati dall’imprevedibile andamento della natura. Alla diminuzione del raccolto e alla sempre alta domanda del mercato corrisponderà l’aumento del prezzo delle uve e del vino, che si riverserà di conseguenza anche sul costo delle bottiglie di annata 2017. Un prezzo però che, come detto, sarà altamente giustificato dalla grande qualità percepita che non tradirà le aspettative dei consumatori”.

La Cantina Produt­tori di Valdobbiade­ne Val D’Oca unisce da sempre all’esperienza e alla tradizione l’impulso all’innovazione, con l’obiettivo di offrire al consumatore un vino di qualità che sia espressione del territorio e controllato in una produzione unica, seguita per tutta la filiera “dal vigneto alla cantina”.

Contatti

VAL D’OCA – Via per S. Giovanni, 45 – Valdobbiadene 31049 (Treviso)  Tel. +39 0423 982070 / Fax. +39 0423 982097

www.valdoca.com www.facebook.com/valdoca www.twitter.com/ValdocaProsecco