Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Notizie “Il Romanzo del Sangiovese” protagonista mercoledì 23 ottobre all’Auditorium di Sant’Apollonia

“Il Romanzo del Sangiovese” protagonista mercoledì 23 ottobre all’Auditorium di Sant’Apollonia

All’evento, che si terrà alle ore 18, saranno presenti le 65 aziende che hanno aderito con entusiasmo al progetto

Un viaggio emozionale tra i molteplici terroir del Sangiovese, realizzato con l’intreccio di più linguaggi comunicativi, dalla scrittura al cinema, dalla fotografia alla rete ai Qr-code. È quanto proposto dall’opera “Il Romanzo del Sangiovese”, ultimo lavoro dello scrittore toscano Andrea Zanfi ed edito da Salvietti e Barabuffi Editore, che sarà presentato mercoledì 23 ottobre, alle ore 18, presso l’Auditorium di Sant’Apollonia, in Via San Gallo 25/A a Firenze.

 

A presentare il progetto multimediale e interattivo saranno, oltre all’autore, Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura della Regione Toscana; Stefano Giovannelli, direttore di Toscana Promozione; Tommaso Ino Ciufoletti e Zefiro Ciufoletti. Chiuderà la serata l’intervento di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana e promotore dell’incontro.

 

“Il Romanzo del Sangiovese” è un’opera realizzata grazie all’entusiastica adesione di 65 aziende toscane ed emiliane che producono Sangiovese. Per la prima volta in un libro che parla di vini, vengono abbandonati i tecnicismi formali della materia per lasciare spazio a una letteratura schietta e sincera, dove attraverso la bellezza di un’immagine o l’emozione di un fotogramma, viene trasmessa l’essenza di questo vitigno e tutto ciò che rappresenta per coloro che ci lavorano quotidianamente. Nelle pagine del libro il Sangiovese diventa il protagonista assoluto che, nel suo viaggio attraverso i molteplici terroir in cui si coltiva, dialoga in prima persona con coloro che attraverso la loro cultura, il loro sapere e la dedizione, hanno creduto nelle sue potenzialità, facendolo diventare uno dei vitigni italiani più apprezzati al mondo.

 

Al termine dell’incontro sarà offerto un light lunch con i migliori prodotti gastronomici del territorio del Sangiovese abbinati a una selezione di vini delle 65 aziende che hanno partecipato al progetto.

archiviato sotto:
Strumenti personali