Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Gastroviaggiando Uno scrigno di sapori alla portata di tutti “KM90” è la risto-bottega emiliana nata per valorizzare le eccellenze enogastronomiche

Uno scrigno di sapori alla portata di tutti “KM90” è la risto-bottega emiliana nata per valorizzare le eccellenze enogastronomiche

La selezione della qualità è il risultato della ricerca, della passione e dell’esperienza di Silvano Romani
Uno scrigno di sapori alla portata di tutti “KM90” è la risto-bottega emiliana nata per valorizzare le eccellenze enogastronomiche

I soci. Sotto la Formaggeria e la Risto-Bottega

“KM90” è uno scrigno di sapori per i buongustai, un luogo magico tra innovazione di proposta concettuale e eccellenza di materie prime garantite, quelle di alta qualità e di piccoli produttori proposti con l’orgoglio di chi l’Emilia la conosce. Quelli che garantiscono l’autenticità di sapori. Della salumeria, della formaggeria e della gastronomia.

Si chiama KM90, appunto, ed è la nuova risto-bottega emiliana creata da un gruppo di imprenditori che di selezione e qualità ne sanno veramente tanto. Soprattutto in fatto di eccellenza enogastronomica, di tradizione emiliana, di storia locale e di passione.

KM90 si trova esattamente in corrispondenza del casello autostradale di Fidenza (tra le uscite Fiorenzuola e Parma) della A1 (la Milano-Napoli) ed esattamente al novantesimo chilometro della stessa.

Gli spazi di KM90

La caffetteria. Per un caffè, un cappuccino, una macedonia, una fetta di torta, un centrifugato di frutta fresca oppure per un aperitivo emiliano. La caffetteria di KM90, il luogo ideale per una pausa durante il viaggio in autostrada o per un momento di incontro tra amici o colleghi di lavoro, è sempre aperta. Il caffè di KM90 nasce dalla selezione di una singola piantagione, portata in torrefazione e proposta senza nessuna interferenza. Solo fuoco! Oltre al caffè, tè e infusi, cioccolata calda, succhi di frutta freschi, spremute e biscotteria.

La risto-bottega. Dal panino al culatello di Zibello DOP, a quello con il prosciutto di Parma riserva 24 mesi, dalla focaccia vegetariana alla piadina con prosciutto cotto e crema di Parmigiano Reggiano, dalle lasagne alla bolognese alle melanzane alla parmigiana oppure da un tagliere di salumi e formaggi all’hamburger di strolghino con spinaci saltati e maionese leggera. Questi sono solo alcuni dei piatti che possono essere ordinati alla risto-bottega di KM90 e ritirati, dopo aver fatto lo scontrino in cassa, stando comodamente seduti al proprio tavolo ed aspettando la vibrazione del pager.

Il ristorante emiliano. La cucina emiliana è un’arte. Perché non dedicare tempo per un pranzo o una cena alla scoperta delle ricette e delle tradizioni gastronomiche di questo territorio? Il ristorante emiliano è ospitato negli spazi al piano superiore di KM90, in un ambiente accogliente caratterizzato dal mattone e dal legno delle travi e del parquet. Il ristorante emiliano è l’unico spazio di KM90 che fa “pausa”: chiude infatti il lunedì sera.

La bottega. Tutto ciò che si vede a KM90 può essere consumato in loco o portato a casa per condividere la cultura del buon cibo, con i sapori e i saperi dei migliori artigiani del gusto.

L’Emilia è famosa nel mondo per i suoi prodotti tipici, DOP, IGP, pasta fresca ripiena, vini, conserve ed eccellenze gastronomiche. La selezione della qualità è il risultato della ricerca, della passione e dell’esperienza di Silvano Romani.

Chi c’è dietro il progetto KM90? Silvano Romani e Ileana Marconi di Noida Parma. Silvano Romani e la moglie Ileana appartengono a quel territorio ricco di sapori che si sviluppa tra il fiume Po e l’Appennino, dove la tradizione del buon cibo è viva da sempre e le persone si impegnano ancora a tramandarla. “Il nostro lavoro va di pari passo con la nostra passione, quella per i processi produttivi naturali, i prodotti di una volta, i profumi e i sapori prelibati”. A Parma tutti conoscono Silvano Romani, un punto di riferimento della tradizione enogastronomica del nostro territorio.

Aurelio Borlenghi e Roberto Rizzi di Latteria55 e Agrinascente. Sono un punto di riferimento a Fidenza per il cibo di qualità. La Latteria 55 è stata inserita nella lista delle venti migliori formaggerie d’Italia. Agrinascente, invece, al casello di Fidenza, con la sua forma ottagonale che richiama i vecchi caseifici per il Parmigiano Reggiano è la meta indiscussa per chi cerca artigianalità, eccellenza e prodotti tipici.

Roberto Trabucchi e Walter Pavani di ProntoCarni. “Siamo i tuoi macellai di fiducia. Per te mettiamo sempre tanta carne al fuoco: serietà, competenza, cordialità e tanti consigli su come conservare e cucinare tutti i tipi di carne. Entrando nei nostri negozi troverai un accostamento di tre ingredienti per noi fondamentali: la qualità, il sorriso e la convenienza. Questo è il sapore che ci contraddistingue, un sapore conosciuto e apprezzato da tutti i nostri clienti”.

KM90 in pillole

Indirizzo: Via Rita Levi Montalcini, 280/A | 43036 Fidenza (PR)

Recapiti: + 39 0524 520641 | segreteria@km90.it

Web: www.km90.it | Facebook: km90emilia | Instagram: km90ristobottegaemiliana

Orari: Aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 23:00 | Il ristorante emiliano è chiuso il lunedì sera.

A cura di Ezio Zigliani

archiviato sotto:
Strumenti personali