I consigli di Giorgio Donegani per inventare una gustosa lunch box con il giusto mix di grassi, proteine e carboidrati

Forno modalità off, fantasia on! L’estate è la stagione delle diete e delle insalate! Per farne di buone, belle, salutari e ancora più green, “American Pistachio Growers”, l’associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchio USA, ha chiesto all’esperto in nutrizione Giorgio Donegani come inventare delle “pistachio salad” leggere e bilanciate con il re della frutta secca, da portare anche in ufficio o nei weekend al mare!

Con l’arrivo delle temperature estive l’insalata si rivela il piatto unico ideale per mettere d’accordo gusto, benessere e desiderio di freschezza. Scopriamo perché i pistacchi della California danno una marcia in più alle insalate di verdure, ortaggi, cereali, riso e pasta …………….

Piatti unici  ricchi di vitamine, antiossidanti e fibre

Pomodori, lattuga, rucola, carote, peperoni, cetrioli … in estate la natura ci regala alcuni dei suoi prodotti migliori, ottimi per reidratare e rinfrescare l’organismo, fare il pieno di principi vitaminici e antiossidanti, e assumere quella fibra capace di saziare senza alzare il conto calorie. Mai come in questo periodo vale la pena di puntare sugli ortaggi di stagione per organizzare il menù, tanto più che, con l’aggiunta di pochi altri ingredienti, è possibile realizzare dei perfetti piatti unici, capaci di riunire in un’unica preparazione tutto il pranzo. E nella ricerca della completezza nutrizionale (oltre che del buon gusto) i pistacchi si rivelano un vero e proprio asso nella manica …

I pistacchi  nelle insalate di verdura

Per trasformare una fresca insalata di verdura in un piatto completo e bilanciato, bisogna integrarla con una buona quota di amido, di proteine e di grassi “buoni”. Per quanto riguarda l’amido, è sbagliato pensare che l’aggiunta di cereali sia sempre necessaria: il consumo di insalata richiama naturalmente l’accompagnamento di pane o grissini che da soli bastano a fornire tutto l’amido necessario. Non devono mancare, invece, ingredienti ricchi di proteine pregiate, come il formaggio, l’uovo, la carne o il pesce.  E l’apporto di grassi? È qui che i pistacchi si rivelano un aiuto prezioso: se l’extravergine d’oliva garantisce quell’acido oleico, monoinsaturo, che lo rende il condimento ideale, i pistacchi migliorano ulteriormente il profilo nutritivo dell’insalata grazie al loro contenuto di utili acidi grassi polinsaturi. In più, la loro aggiunta innalza la quota di proteine vegetali e di fibra, aiutando a bilanciare la qualità dell’apporto proteico complessivo e stimolando il senso di sazietà.

I pistacchi nelle insalate di pasta e riso

Fresche e gustose quanto quelle di verdura, le insalate di pasta e riso nascono già come piatto unico realizzando in vario modo l’abbinamento dell’amido (proveniente dall’ingrediente principale) con le proteine di pesce e crostacei, piuttosto che di prosciutto, pollo, formaggi freschi, uova sode, o anche fagioli e ceci. È però sul piano delle vitamine, delle fibre e dei sali minerali che le insalate di pasta e riso possono risultare scarse. I sottoli e sottaceti che di solito le arricchiscono in sapore, non sono sufficienti a garantire la necessaria quota di micronutrienti, ed ecco allora che anche in questo caso l’aggiunta di pistacchi si rivela vincente. Ricchi come sono di elementi minerali, di fattori antiossidanti e di fibra, compensano bene la scarsa presenza dei vegetali freschi arrivando a completare in modo ideale l’apporto nutritivo delle ricette.

American Pistachio Growers

American Pistachio Growers è un’associazione no profit del settore agricolo che rappresenta più di 625 membri in California, Arizona e New Messico. APG è governata da un consiglio di amministrazione di 18 soci ed è finanziata interamente da coltivatori e operatori indipendenti con l’obiettivo comune di promuovere le proprietà nutrizionali dei pistacchi americani. Gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione mondiale di pistacchio dal 2008. Per maggiori informazioni: www.AmericanPistachios.org

 

Insalata di fragole e formaggio di capra con pistacchi sabbiati e vinaigrette al miele della chef Stefania Corrado:

Ingredienti per sei porzioni

600 grammi di fragole

300 grammi di cicoria di campo già pulita

300 grammi di indivia belga

6 crottin de chèvre

125 grammi pistacchi americani

50 grammi zucchero

30 ml acqua

15 grammi di burro

25 grammi miele d’acacia

50 grammi olio extravergine d’oliva

Il succo di un limone

Peperoncino fresco tritato

1 cucchiaio di aceto di lampone

Sale.

 

 

Procedimento:

 

Per i pistacchi sabbiati: in una casseruola fate uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua e raggiungete la temperatura di 120 °C.

A questo punto aggiungete i pistacchi, precedentemente tostati in forno per 10 minuti a 100 °C , e mescolate con una spatola finché lo zucchero non inizia a rapprendersi.

Continuate la cottura fino a ottenere un color ambrato, senza mai superare la temperatura di 120 °C. Togliete dal fuoco e separate i pistacchi aiutandovi con il burro e una forchetta.

Versate i pistacchi su un piano di lavoro freddo e tenete da parte.

Lavate e mondate le fragole, poi tagliatele a spicchi. Preparate la vinaigrette al miele emulsionando olio, succo di limone, miele, peperoncino, sale e qualche goccia di aceto di lampone.

Condite il cicorino e l’indivia con la vinaigrette.

Tagliate in due in senso longitudinale i crottin de chèvre e passateli al grill per qualche minuto. Serviteli con le fragole, l’insalata e i pistacchi sabbiati.

Buon appetito!

Dal libro “Da uno a infinito” ed Gribaudo/Feltrinelli

 

Per maggiori informazioni, visita il sito

www.americanpistachios.it

e la pagina

www.facebook.com/AmericanPistachios

A Cura di: Samanta Iannoni e Maria Laura Varcaccio

americanpistachios@noesis.net