Alla scoperta di Bernard Robert

Venerdì 11 dicembre all’Officina del Gusto di Fucecchio una delle Maisons storiche della Côte des Bar, Bernard Robert, si presenterà ufficialmente sul mercato italiano accompagnata dai salumi di una firma che una scoperta non lo è più da molto, ovvero Sergio Falaschi da San Miniato e dai piatti realizzati dalla bravissima Susanna Cassini.

Per preparare l’evento al meglio Amandine Leclère che cura le relazioni pubbliche dell’Officina e della Maison ha organizzato una serata di “prova” per mettere a punto gli abbinamenti tra vino e menu e noi abbiamo partecipato per raccontarvi che cosa vi aspetta l’11 dicembre.

La Maison Bernard Robert a conduzione familiare  nasce nel  1945 a Voigny nell’Aube, distretto a sud della Champagne nella Côte des Bar.

Bernard Robert possiede 30 ettari di vigneti divisi su sette comuni tutti nella Champagne meridionale.  Le vigne di Pinot Noir, Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Blanc appartengono ai vari membri della famiglia e la Maison è classificata quindi come NM Négociant Manipulant. Produce circa 200.000 bottiglie suddivise in 8 cuvées diverse.

Quattro di queste verranno presentate nella serata dell’11 dicembre con un abbinamento tra i più ghiotti, quello con i salumi della Macelleria Falaschi e dei piatti creati da Susanna Cassini, appassionata e dinamica chef dell’Osteria del Gusto che conduce insieme a Luca Banti.

Vediamo i dettagli.

Per cominciare arrivano in tavola i Bigné di Fegatello, una ghiottoneria pura con il  sapore amarognolo del fegato avvolto dal dolce del grasso e dalla speziatura di cannella. Si sciolgono in bocca e sono perfetti con lo Champagne Brut Reserve, che poi è l’etichetta di forza della Maison. Seguono un crostone di spuma di gota (altra delizia), un tagliere di salumi:  prosciutto di suino grigio  dal grasso profumatissimo, salame e un “fenomeno” di salume ricavato dal taglio di bistecca di suino.

Champagne Réserve Brut: 60% pinot noir, 20% pinot meunier, 20% chardonnay da terreni di marne argillo-calcarei, vigneti di 25-30 anni allevati a chablis-liée con densità di 8000 ceppi/ha. Permanenza di 36 mesi sui lieviti, sboccatura con dosaggio di 9g/l. Ne vengono prodotte 160.000 bottiglie e il prezzo sullo scaffale è intorno ai 18,90 euro. Profumo delicato di fiori gialli, crosta di pane, pasticceria secca, molto cremoso al palato con perlage fine e presa sapida con struttura di buona consistenza. Morbido e fresco è uno Champagne di grande piacevolezza e bevibilità, adatto ad aperitivi, primi piatti e a tutto pasto con cucina di mare. Eccezionale con i salumi del Falaschi.

Due i primi proposti da Susanna: risotto allo zafferano di San Gimignano e salsiccia del Falaschi e a seguire pici al ragù bianco di chianina su crema di patata e cipolla. In abbinamento viene proposto il millesimato Le Treizot Grande Réserve 2011, un blanc de blancs 100% chardonnay. Profumo di pasticceria, frutta matura, soprattutto agrumi canditi. In bocca è molto slanciato, addirittura leggero, con richiami fruttati e buon finale.  (Euro 28,90).

Per il piatto forte Susanna presenta una scamerita di cinta cotta a bassa temperatura che viene affiancata dal tesoro della Maison, il millesimato Collection 2008 in magnum. La bottiglia viene proposta in una confezione molto elegante con scatola di cuoio ed è prodotto in soli 945 esemplari (165,00 Euro). La chiusura è molto particolare ed al posto della gabbia in metallo ha un cordoncino di canapa e copritappo in legno.  Prodotto con 100% pinot noir, passa ben 6 anni sui lieviti. Ha colore dorato con perlage molto fine. Profumi speziati, agrumi, frutta secca. Al palato è cremoso e avvolgente ma di bella freschezza e sapidità.

Per concludere e per presentare lo Champagne Rosé (85% chardonnay, 15% Pinot Noir e Coteau Champenois Rouge- Euro 24,90),  Susanna realizza uno zabaione con lo stesso champagne, accompagnato da piccola pasticceria.

Bellissimo esperimento, in conclusione e prova superata: a questo punto non potete perdere la grande serata del:

Venerdì 11 dicembre 2015, ore 20.30

OFFICINA DEL GUSTO FUCECCHIO

Via Sotto la Valle 56 – 50054 Fucecchio

Prenotazioni: 392 9098830

Oppure Susanna Cassini 348 5638842

Mentre per l’acquisto di Champagne Bernard Robert  potete contattare Luca Banti 333 8646741 oppure Amandine Leclère amandineleclere.wine@gmail.com

Paolo Valdastri