Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Gastroviaggiando I più grandi Maestri Gelatieri italiani si incontrano l’11, 12 e 13 dicembre a Pollenzo

I più grandi Maestri Gelatieri italiani si incontrano l’11, 12 e 13 dicembre a Pollenzo

Un momento di confronto, condivisione e approfondimento dedicato al gelato ma non solo

Anche quest’anno, gli Artisti del Gelato (www.artistidelgelato.it) si riuniranno per un momento di confronto, condivisione e approfondimento dedicato al gelato ma non solo. Organizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), il meeting degli Artisti del Gelato 2017, che si terrà, proprio a Pollenzo, nei giorni 11/12 e 13 Dicembre 2017, sarà un’occasione unica di incontro e più che mai un’opportunità formativa di alto livello. Un programma serrato e ricco di attività, tra le quali un avvicinamento alla disciplina dell'analisi sensoriale con addestramento e laboratorio, approfondimenti sull'importanza della scelta della materia prima, degustazioni legate ad un territorio unico, riconosciuto dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità.

A fare da cornice al congresso, l’esclusivo Albergo dell’Agenzia di Pollenzo, situato a pochi chilometri da Alba e Bra, tra le Langhe e il Roero. Collocato all'interno del complesso che è sede dell'Università di Scienze Gastronomiche e della Banca del Vino, è il risultato del prezioso recupero di quelle che sono state le storiche costruzioni neogotiche dell'Agenzia di Pollenzo di Re Carlo Alberto. L'Albergo dell'Agenzia nasce da un'idea di Slow Food ed è sicuramente ideale per chi, come gli Artisti del Gelato, si impegna ogni giorno per valorizzare l’ingrediente.

L’elenco degli Artisti del Gelato presenti:

Alimento - Brescia, Bar Adua – Taranto, Casa Del Gelato – Savona, Ciccio Passami Il Gelato – Svizzera, Crivella Gelati – Salerno, Dolci Momenti – Bari, Emilio Panzardi – Potenza, Gelateria Makì - Pesaro Urbino, Gelateria Opera – Lucca, Gelateria Da Re – Roma, Gelateria Di Matteo – Salerno, Gelateria Excellent – Genova, Gelateria Giallo Limone – Salerno, Gelateria Gusto Antico – Udine, Gelateria Il Dolce Sogno – Varese, Gelato Italiano – Roma, Gelateria Mara Dei Boschi – Torino, Gelateria Note Di Cioccolato Magifly – Savona, Gelateria Orso Bianco – Caserta, Gelateria Pasthello – Matera, Gelateria Possi – Brescia, Gelateria Sanmarco – Prato, Gelateria Vassalli – Brescia, Gelateria Artigianale Bacio – Treviso, Gelato Village – Inghilterra, Gelatorino – Inghilterra, Gelupo – Inghilterra, Il Gelataio – Vicenza, La Bottega Del Gelato – Brescia, La Pecora Nera – Brescia, L’artigianale – Ragusa, Leveni – Germania, Livanti Gelato Di Sicilia – Spagna, Mil Sabores – Piacenza, Procopio – Firenze, Sun Flower - La Spezia, Viacona - La Gelatiera – Inghilterra.

Il programma

I Maestri gelatieri si incontreranno lunedì 11 dicembre presso l’Albergo dell’Agenzia e alle ore 14:30 inizierà il benvenuto. Una serie di interventi che renderanno merito alle attività svolte nel 2017 dagli Artisti del Gelato e illustreranno i progetti del 2018, oltre a presentare i nuovi gelatieri che hanno recentemente conquistato il titolo e sono entrati, così, a far parte del gruppo. La sera, poi, è prevista una cena didattica presso il ristorante dell’albergo che sarà occasione, per i partecipanti, di scambiarsi idee, riflessioni e racconti.

Martedì 12 dicembre sarà il giorno più ricco di attività. Appuntamento alle ore 8.30 per il seminario di introduzione all'analisi sensoriale a cura della Prof.ssa Luisa Torri, ricercatrice e docente di scienze sensoriali presso l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Alla lezione seguirà un'attività di addestramento all'analisi sensoriale e il laboratorio vero e proprio per testare sul campo quanto appreso.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14:00, tempo permettendo, si parte per una passeggiata nei boschi di Montà d’Alba per ricerca e degustazione guidata di tartufo. La giornata si concluderà con la cena di gala, prevista per le ore 20:00 presso il ristorante Antiche Volte di Palazzo Righini a Fossano (CN).

Il giorno seguente, mercoledì 13 dicembre, saranno proposte alcune attività libere per chi volesse trattenersi a Pollenzo, in particolare la visita guidata dell'UNISG e una degustazione all'interno della Banca del vino ospitata dall’università.

Artisti del Gelato è un progetto nato nel 2008 con l’obiettivo di valorizzare gli artigiani gelatieri che ogni giorno lavorano, in Italia e all’estero, per realizzare e comunicare un gelato di qualità.

Aderendo ad un rigido disciplinare hanno fatto propri alcuni criteri fondamentali come la ricerca delle migliori materie prime, la naturalità degli ingredienti, il rispetto della stagionalità, la sicurezza alimentare dei prodotti realizzati, senza dimenticare l’importanza della sperimentazione e della trasmissione dei loro valori al cliente finale. Scegliere di produrre senza l’utilizzo di aromi artificiali e additivi chimici è un obiettivo ambizioso che da anni gli Artisti del Gelato perseguono con passione e grande impegno, per offrire un gelato altamente digeribile, equilibrato, e dalle proprietà organolettiche e gustative bilanciate.

“Ci sono gelaterie dove il gelato diventa una forma d’arte”.

 

A cura: www.agrimontana.it

agrimontana@agrimontana.it

archiviato sotto:
Strumenti personali