Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Gastroviaggiando Assolutamente bello, divertente e gustoso: è il Foodies Festival 2017

Assolutamente bello, divertente e gustoso: è il Foodies Festival 2017

I molti e importanti ospiti, la vastità dell’Evento e le decine di migliaia di persone che vi hanno partecipato hanno decretato il grande successo della Quarta Edizione del Festival
Assolutamente bello, divertente e gustoso: è il Foodies Festival 2017

Bondi, Managlia, Pizzi, Dracopulos, Daddi. Foto di Giorgio Dracopulos

Nei giorni di Sabato 29, Domenica 30 Aprile e Lunedì 1 Maggio 2017 si è svolto a Castiglioncello, in Provincia di Livorno, la Quarta Edizione del “Foodies Festival”. Il Centro Commerciale Naturale (CCN), dell’accogliente e nota Località Turistico/Balneare della Costa Toscana, guidato dalla Presidente Vanessa Guidi, ha organizzato una serie di interessanti e coinvolgenti attività ed eventi.

“Foodies Festival 2017” è stato patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno e dalla Camera di Commercio di Livorno. Il Comune di Rosignano Marittimo, in particolare con il suo Assessore al Turismo, Licia Montagnani, ha messo in campo tutto l’impegno e la disponibilità per la riuscita della Manifestazione. Hanno aderito all’Evento le principali Associazioni Enogastronomiche Nazionali insieme a molti altri Enti e Aziende del Territorio.

Moltissimi gli ospiti, produttori, artisti, giornalisti, esperti e grandi Chef, anche “Stellati”, che sono intervenuti al Festival. Alcuni Ristoranti di Castiglioncello e del Porto Marina Cala de’Medici, nei tre giorni, hanno  proposto un Menu a tema con piatti dedicati.

Validissimo e sostanziale, per tutta la durata del Foodies Festival, l’apporto degli studenti, super volenterosi, dell’Istituto Professionale Statale Commerciale Turistico Alberghiero (I.P.S.A.R.) “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay (LI).

L’Agenzia specializzata “Superior ADV”, di Marco Provinciali e Andrea Leonardi, di Livorno, è stata il supporto fondamentale per la progettazione, l’organizzazione e la comunicazione del “Foodies Festival”.

Nel bellissimo Parco, intorno al Castello Pasquini, un’infinità di banchi e truck-food hanno dato vita alla kermesse dello “Street Food”.

Molti gli Eventi con degustazioni, tra i più importanti il “Foodies Agorà”, “Street Food d’Autore”, “L’Opera del Gusto”, “Extra Magnifico”, “La Cucina Gentile + Il Gelato non è Uguale per Tutti”.

Il “Foodies Agorà”, uno Story Telling (Narrazione) di cibo e musica, si è svolto sul palco attrezzato a “La Limonaia Caffè”, del Castello Pasquini. Cinzia Gorla, la nota e professionale Giornalista del Quotidiano “La Nazione”, ha avuto come ospiti la Giornalista Gastronomica Marina Needham Malvezzi, il Maestro Graziano Polidori della Scuola Musicale Mascagni e due famosi Chef Luciano Zazzeri del Ristorante “La Pineta” e Marco Parillo “Il Casale del Mare”.

Lo “Street Food d’Autore”, svoltosi sempre a “La Limonaia Caffè”, ha visto la splendida Giornalista Romana Chiara Gargioli, del Web Magazine Food Confidential, impegnata nella presentazione e conduzione di un “taste show” con tre importanti Chef: Emanuele Vallini, Ristorante “La Carabaccia”,  Andrea Alfieri, Ristorante “Il Chiostro di Andrea”, Federico Beretta, Ristorante “Feel”. A questi Chef è stata abbinata un’Azienda del Vino molto interessante, “Suveraia”, presentata dalla Titolare la gentilissima Dr. Ilaria Camerini e dall’esperto Sommelier A.I.S. Delegazione di Livorno Riccardo Scapuzzi, che ha fatto degustare, a tutti i presenti, due Vini da loro prodotti: il Bianco “Anfora 2016”, una limitatissima produzione, molto particolare, in quanto sono state usate Uve di un rarissimo vitigno autoctono il  “Nocchianello” e il Rosso “Bacucco di Suveraia 2014”. Durante lo Show Cooking hanno suonato alcuni pezzi le brave Artiste del Trio d’Archi, di Livorno, le “Matrioske”.

All’Evento “L’Opera del Gusto - Quando la Lirica Incontra il Cibo”, altro Show Cooking sempre sul palco a “La Limonaia Caffè”, la brava ed esperta Giornalista Daniela Ferrando, della Rivista “Scatti di Gusto”, ha avuto come ospiti altri tre Grandi Chef: Marta Scalabrini, Ristorante “Marta in Cucina”, Silvia Volpe Rappresentante di Slow Food, Alessandro Bellingeri, Ristorante “Osteria de l’Acquarol”. Per la parte Lirica una bella serie di brani interpretata magnificamente dai membri della “Schola Cantorum Rosignano”.

Nel giardino terrazza del “Caffè Ginori”, lo Chef Matia Barciulli, del Ristorante “L’Osteria di Passignano”, Presidente del Premio Internazionale “Il Magnifico”, assistito dal suo aiuto lo Chef Nearco Boninsegni, ha presentato e condotto l’Evento “Extra Magnifico”, curato dall’Associazione A.I.R.O., con la presenza, in qualità di ospiti, del Presidente dell’Associazione A.N.A.P.O.O. Franco Pasquini e di Rino Zuppini Titolare della “Tenuta Zuppini” premiata, proprio quest’anno, come “Miglior Olio Extra Vergine del Mondo”.

Sul palco a “La Limonaia Caffè”, il sottoscritto Giorgio Dracopulos, in qualità di Critico Enogastronomico, ha avuto il piacere e l’onore di condurre, insieme al mio carissimo amico l’esperto e simpaticissimo Giornalista Luca Managlia, gli Eventi, abbinati, “La Cucina Gentile + Il Gelato non è Uguale per Tutti”, che hanno chiuso l’Edizione 2017. Come ospiti, per “le armonie gastronomiche al femminile”, le brave Chef Gabriella Pizzi, del Ristorante “L’Aia della Vecchia” e Silvia Daddi del Food-Truck “Mollica’s Street Food d’Autore”. Insieme alle Chef anche uno dei più straordinari Artigiani del Gelato, il “vulcanico” Maestro Gelatiere Vetulio Bondi, che ha preparato in diretta ben due magnifici sorbetti. In abbinamento ancora l’Azienda del Vino “Suveraia” che, sempre presentata dalla Titolare al Dr. Ilaria Camerini e dal Sommelier Riccardo Scapuzzi, ha fatto degustare a tutti i presenti il Vino Rosato “Femmina 2016”.

Ospite sul palco, per alcuni minuti, anche Giovanni Cruschelli, Presidente della “Giacomo-Onlus”, che ha illustrato un nuovo importante progetto, tra i molti già realizzati, a scopo benefico, proprio abbinato alle Gelaterie e ai Gelati.

Durante l’Evento “La Cucina Gentile + Il Gelato non è Uguale per Tutti” il “Trio Butterfly” ha eseguito cinque brani musicali di grande livello. Il Trio è composto da grandi professioniste, con un lungo curriculum alle spalle, la Cantante Svizzera Manuela Felice, la Pianista Ucraina Natalia Kozina e la Violinista Russa Elena Yakimenko Cherkasova.

A conclusione di ogni Show, l’Assessore Licia Montagnani, insieme ad Andrea Leonardi e Marco Provinciali, ha consegnato a tutti gli ospiti, a titolo di ringraziamento per la loro partecipazione, una “simpatica” Targa Ricordo della Manifestazione: il Premio “Ambasciatori del Buon Cibo”.

Foodies Festival 2017”, a Castiglioncello (LI), è stato una tre giorni piena di super interessanti eventi gastronomici e non solo, che hanno trasformato tutta la bella Località Turistica in un accogliente “paradiso del gusto, dell’arte e della musica”.

I molti e importanti ospiti, la vastità dell’Evento e le decine di migliaia di persone che sono accorse per parteciparvi, hanno decretato, con certezza, anche per la Quarta Edizione del “Foodies Festival”,  l’indiscutibile e straordinario marchio del successo: assolutamente una Manifestazione bella, divertente e gustosa.

Ps. Un particolare ringraziamento alla mia carissima amica “Saveria Fotografa” per alcune foto di questo articolo.

Giorgio Dracopulos

http://www.foodiesfestival.info/

https://www.facebook.com/foodiescastiglioncello/?fref=ts

 

 

Nelle foto, dall'alto:

Marco Parillo, Marina Malvezzi, Cinzia Gorla, Graziano Polidori, Luciano Zazzeri

Alfieri, Vallini, Montagnani, Gargioli, Beretta. Foto Dracopulos

Bellingeri, Provinciali, Scalabrini, Leonardi, Ferrando, Volpe, Montagnani. Foto Dracopulos

Matia Barciulli, Rino Zuppini, Franco Pasquini, Nearco Boninsegni

 

 

 

archiviato sotto:
Strumenti personali