BHW - Brindisi soci fondatori

Da tre giovani viticoltori bresciani, un progetto lungimirante di collaborazione: Brescia Hidden Wines.

Tutto pronto per l’apertura del Vinitaly, fiera internazionale del vino giunta nel 2018 alla sua 52esima edizione. Nel padiglione lombardo, anche per quest’anno posizionato al PalaExpo, la rappresentatività è numerosa e conta aziende di primo piano, anche della viticoltura bresciana.

Tra le novità, va segnalata la presentazione del progetto “BRESCIA HIDDEN WINES” nato dall’idea di tre aziende bresciane, rappresentative di tre zone storicamente vocate alla viticoltura, e dei loro giovani titolari, per dare ancora più visibilità a produzioni magari meno conosciute ma non per questo meno meritevoli di attenzione. Valtenesi, Botticino e Montenetto con Castenedolo saranno le tre aree rappresentate in questa prima “uscita pubblica” da altrettante cantine, fino allo scorso anno presenti alla manifestazione scaligera con il loro spazio singolo.

L’esperienza di questi ultimi anni che ci ha visto presenti alle principali fiere di settore nei mercati internazionali ci conferma quanto una proposta raggruppata in un’unica area espositiva con prodotti di qualità, espressione di territori storicamente vocati alla viticoltura, sia ideale per buyer ed importatori stranieri”, sostiene Andrea Lorenzi di Tenute del Garda.

Proprio da qui nasce l’idea del progetto “Brescia Hidden Wines”, pronto per la prima uscita ufficiale proprio in occasione della manifestazione veronese. “Siamo molto felici di aver contribuito a far partire questo progetto in cui crediamo molto. Il territorio bresciano esprime una viticoltura di primo piano, con secoli di storia alle spalle, ottimi vini e vignaiuoli guidati nel loro quotidiano lavoro da tanta passione. Purtroppo questi aspetti vengono spesso offuscati da una eccessiva frammentazione, che in occasioni come quella di Vinitaly rischia di non lasciare spazio per far notare questi prodotti di nicchia. E’ proprio il caso di dire che, a nostro avviso, l’unione fa la forza e può fare la differenza”, sostiene Andrea Peri, titolare della Cantina Peri Bigogno di Castenedolo produttrice di vini IGT Montenetto di Brescia e spumanti Talento.

Uno spazio unico, in cui poter assaggiare la produzione storica di queste tre aziende ed anche qualche novità che verrà presentata in fiera. “Brescia Hidden Wines” avrà un sottotitolo esplicativo del progetto, “le perle nascoste della provincia di Brescia”, che racchiude in sé l’obiettivo fondante del progetto.

Anche per Alessandra e Rossella Noventa, della omonima azienda di Botticino, l’entusiasmo e le aspettative sono molto alte. “La collaborazione nel nostro settore, laddove si producono vini di qualità e si guarda al mercato internazionale, è sempre più importante. Non escludiamo di riproporre BHW anche in altre occasioni al di fuori di Vinitaly, sarebbe fantastico allargare la squadra con almeno una azienda di rilievo per ciascuna zona vitivinicola bresciana”.

Appuntamento a Vinitaly, dal 15 al 18 Aprile, PalaExpo Lombardia, stand A8.

 

Per info e appuntamenti durante la fiera:

Alessandra Noventa – Noventa  cell. 349 1696199

Andrea Lorenzi – Tenute del Garda   cell. 347 7027830

Andrea Peri – Peri Bigogno  cell. 333 4050359