Monteregio di Massa Marittima DoC 2010

Gianni Zonin ha fatto di Rocca di Montemassi un tempio del grande vino. Il suo impegno e quello della sua famiglia ha fatto diventare quella che già dal sesto secolo A. C. era una terra di Bacco in un giacimento assoluto di qualità. Nel 1999 a suggellare l’ampliamento aziendale in Toscana – dove già possiede Castello d’Albola, nel cuore del Chianti classico, e la fattoria Abbazia di Monte Oliveto , nel terroir della Vernaccia di San Gimignano – la Famiglia Zonin acquista la tenuta maremmana che si estende su 430 ettari di cui 160 dedicati alla vigna.

Le scelte di Gianni Zonin hanno privilegiato un approccio rigorosamente coerente con la tradizione di questi luoghi: da un lato un intervento quanto più rispettoso possibile sulle strutture pre-esistenti per la realizzazione degli edifici aziendali e stilisticamente conforme alle costruzioni dell’area, piuttosto che una ristrutturazione tutta votata alla modernità e dall’altra una attenzione particolare alla eco-sostenibilità. Sono state messe a dimora, infatti, centinaia e centinaia di olivi, di pini marittimi, di oleandri , di sughere, di ginestre, di oleandri e di corbezzoli per ripristinare l’identità del paesaggio rurale.

 

La dimora padronale è stata riportata all’antico splendore, il laghetto dove dimorano degli splendidi cigni è uno specchio di Venere, il Museo della Civiltà Rurale, che è ununicumin Maremma, trova la sua “casa” in un’ala dell’azienda che è stata riportata alla sua architettura originale e a uno standard di efficienza elevatissimo.

 

Classificazione

Monteregio di Massa Marittima DOC

Zona di produzione

Comune di Roccastrada, Maremma Toscana.

Uve

80% Sangiovese, 10% Merlot, 10% Syrah

Vinificazione e affinamento

Il mosto, ricavato da uve raccolte a piena maturazione, fermenta in fermentini verticali per circa 20 giorni alla temperatura di 28-30°C. Terminata la fermentazione malolattica, il vino è posto a maturare in botti di rovere francese da 350 litri per 12 mesi. Segue un ulteriore affinamento di 4 mesi in bottiglia.

Un bel naso accattivante su note di frutta rossa e spezie dolci quasi orientali. In bocca pieno ricco con bel centro bocca tannino gradevole e bella pulizia finale

Sassabruna - Rocca di Montemassi

 

 

(r.g.)