Dalla provincia di Siena un vino della famiglia Cameli

Il “Podere Moro” è situato nel Comune di San Giovanni d’Asso (Provincia di Siena.) e vi si accede percorrendo una strada sterrata che s’imbocca dalla strada Provinciale che da Montisi va a San Giovanni d’Asso al Km. 16. III.

In origine il “Podere Moro” faceva parte di una grande proprietà terriera denominata “Belsedere” appartenente a un’antica famiglia senese, tant’è che “Il Moro” è già accatastato dal Gran Ducato di Toscana agli inizi del ‘600.

Nel Luglio 2002 il podere fu acquistato da “Il Moro Società Agricola Semplice” a tale scopo costituita dalla famiglia Cameli (famiglia di origini armatoriali) e subito dopo la Società diede avvio, secondo le normative vigenti, al Piano di Miglioramento Ambientale comprendente:

  • Ristrutturazione immobile principale e annessi.
  • Impianto di cinque ha. circa di vigna. (2003/2004);
  • Costruzione della cantina per la vinificazione delle uve e quant’altro necessario alla produzione e commercializzazione del vino.

l vitigno: Cabernet Franc 58%, Cabernet Sauvignon 20%, Petit Verdot 22%

La resa: 16 q/Ha

 

L’affinamento: Barriques francesi di legno misto per 10 mesi

 

Naso elegante con una bella buccia di arancio candita frutti rossi: in bocca veramente interessante con un centro bocca gradevole. Bel tannino maturo croccante, bella freschezza continua larga. Sapido

Un vino meritevole

Il Moro di San Giovanni 2010 Igt Toscana