Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Degustazioni Champagne Michel Mailliard. Da Vertus, Côte des Blancs

Champagne Michel Mailliard. Da Vertus, Côte des Blancs

Lifestyle , emozioni al di là del gusto

“Venite qui in fretta, sto degustando le stelle!ebbe a dire circa 350 anni or sono un certo Dom Pierre Pérignon ai confratelli dell’Abbazia di Hautvillers.

E da tre anni mi presento al Catwalk Champagne del Merano Wine Festival a cercare, tra gli oltre 100 perlage, nuove stelle di quel particolare firmamento  da degustare e raccontare.

Una delle Maison che mi ha ispirato particolarmente nell’edizione ultima è stata “Champagne Michel Mailliard da Vertus, Comune Premier Cru della Côte des Blancs.

“Attualmente la Maison è guidata dalle terza e quarta generazione con 23 ettari di proprietà, metà dei quali sono ubicati a Vertus e i rimanenti in territori circostanti”. A parlare è stato Sergio Bruno, fondatore e titolare di Emozioni oltre il Gusto, distribuzione nata recentemente a Verona.

“Per Michel Mailliard lo champagne non è stato mai  una questione di sola tecnica enologica, ma emozione e cultura: perché in fondo è l’arte di accettare la superiorità della natura!”.

Il primo calice di perlage è pronto per essere assaggiato e ricercare in esso “un lifestyle , emozioni al di là del gusto”.

Cuvée Gregory, 1er Cru. Sans Année. Chardonnay 95%, Pinot Noir 5%. Dosaggio 8 g/l, fermentazione dei Vins Clairs in inox, affinamento sui lieviti per circa 20 mesi. Perlage sottile, manto dorato, L’olfatto da subito è fresco, agrumato per poi sprigionare frutti esotici e crosta di pane. Al palato la carbonica non infastidisce ma accarezza dolcemente per un assaggio gradevole e persistente. Ottimo, voto 89/100.

Il profilo gustolfattivo nitido ha accompagnato le altre due etichette in degustazione per un insieme di eccellente livello qualitativo da far gridare, rivolto agli amici intenti in altri assaggi: "Venite qui in fretta, sto degustando le stelle!”.

Cuvée Mont Vergon. 1er Cru. Millèsime 2008. Chardonnay 100%. Vigneti in Vertus. Vins Clairs in inox. Affinamento sui lieviti per 7 anni. 8 g/l. Oro con fine perlage. Molto articolato al naso. Mix di sentori tropicali e speziature provenienti dalla lunga permanenza sui lieviti. Al palato molto elegante, voluminoso, coerente con il retrolfatto. Lunghissimo. Eccellente, voto 92/100

L’Oger Grand Cru. Millèsime 2004. Chardonnay 100%. Vins Clairs in inox e affinamento per oltre 10 anni sui lieviti. Calice luminoso con elegante effervescenza. Ricco di pasticceria seguita da una trama fruttata. Palato decisamente aristocratico con ritorni coerenti e lunghi. Eccellente, voto 94/100

Brillante sorpresa questa degustazione. I tre vini degustati hanno dato l’impressione di una misura esatta.

Non conoscevo gli Champagne Mailliard. È Stata  una eccellente sorpresa  dando prova  di finezza, eleganza sorretti da una materia prima di grande valore. Direi armoniosamente amalgamati.

Ecco il perché del mio grido lanciato agli amici di venire a degustare le stelle. Chapeau!

Urano Cupisti


Champagne Michel Mailliard

Avenue de Bammental

51130 Vertus (Fr)

Tel:  +33 (0) 326521518

info@champagne-michel-mailliard.com

www.champagne-michel-mailliard.com

 

Importato in Italia da “Emozioni oltre il Gusto”

B.e Vi. Srl

Via A.Milani 23

37124 Verona

Tel:  +39 335 7270721

bevi@emozionioltreilgusto.com

www.emozionioltreilgusto.com

archiviato sotto:
Strumenti personali