Chinese Blog

Iscriviti alla Newsletter

Scegli Pr-Vino per la tua consulenza nel settore VINO!

 
Tu sei qui: Home Degustazioni Azienda Degrassi

Azienda Degrassi

Un Mondo fatto di silenzio, pace e attenzioni

Nella ricerca di notizie della zona è emerso che Savudrija è un insediamento costiero nell'Istria nordoccidentale, in Croazia. Si è sviluppato da un villaggio di pescatori in un piacevole centro vacanze. Dal censimento del 2011 risulta essere un paesino abitato in pianta stabile da 263 persone.

Savudrija è anche il nome dell'area circostante nella penisola d’Istria. Se Il faro del XIX secolo, di Von Metternich memoria, è un punto di riferimento locale distintivo sul mare, le vigne che poggiano su terre bianche e rosse e il vino che si produce, lo sono come riferimento distintivo dell’interno.

Vigneti posti tra i 130 e 230 metri di altezza, alcuni dei quali scendono verso il mare, conferiscono al paesaggio lontano dai “rumori dei vacanzieri” il Mondo del silenzio, della pace.

Ho conosciuto l’Azienda Degrassi recentemente al Merano Wine Festival all’interno dell’insieme di produttori invitati dall’Ente per il Turismo Istriano per promuovere le eccellenze enogastronomiche di quelle terre. Nel parlare con i produttori mi ha colpito la profonda passione per il vino e l’amore per la terra.

“L’attaccamento alla terra e al territorio, la premurosa cura della vite e le nostre mani attente creano vini di ottima qualità in grado di regalare a tutti vibrazioni positive, passione, gioia di vivere e la possibilità di godersi le cose buone della vita”.

È iniziata così la mia “avventura” tra i vini istriani dell’Azienda Degrassi da Savudrija. I produttori hanno snocciolato alcuni dati significativi: 25 ettari di vigneti composti da terre bianche e rosse ricche di minerali che alla fine si riflettono nei vini. Terre diverse per diversi vitigni, autoctoni e non. Malvasia, Terrano e Refosco accanto a 16 ulteriori varietà che confluiscono in quelli che si sono rilevati ottimi vini.

Le terre bianche, flysch con inclusioni di calciti, suddivise in 4 vigneti che riportano i nomi di altrettanti colline.

Ho assaggiato per primo una cuvée Rossa, Terre Bianche cuvée rouge 2009. Un mix di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot, Syrah, Pinot Noir, Refosco. Percorso tradizionale con fermentazione malolattica e la maturazione in piccole botti di legno di quercia per 18 mesi. Seguito da un affinamento in bottiglia per ulteriori 6 mesi. Ancora austero nonostante l’età. Poi è uscita l’avvolgenza e chiusura su note sapide. Ottimo, voto 89/100.

Il secondo assaggio è stata una cuvée bianca, Terre Bianche cuvée blanc 2015. 40 % Malvasia, 20 % Chardonnay, 20 % Sauvignon Blanc, 20 % Viognier. Dopo una breve macerazione il mosto ha fermentato separatamente per ogni vitigno in contenitori di acciaio inox per poi confluire in un unico contenitore di assemblaggio. È seguita una pausa di circa due mesi e l’imbottigliamento. L’armonia di un blend. Invitante profilo floreale con una slanciata articolazione fresco-sapida. Ottimo voto 88/100

È seguito l’assaggio di Malvazija Istarska Selekcija 2016, 100% Malvasia Istriana. Parte dell’uva pigiata è stata sottoposta a criomacerazione e, in seguito a una leggera pressatura, lasciata a fermentare separatamente a una temperatura compresa tra i 14 e i 16 °C. Il vino è maturato poi su lieviti fini in contenitori di acciaio inox fino a primavera quando è stato imbottigliato. Un vino dall’invitante profilo aromatico teso e salino sul finale. Sfiora l’eccellenza. Ottimo 89/100

Infine un classico delle Terre Rosse, quelle istriane che devono il colore all’elevata percentuale di ossidi di ferro. Refosco Terre Rosse Riserva 2011. Refosko 100%. La fermentazione malolattica e la maturazione sono avvenute in piccole botti di legno di quercia per 36 mesi. È seguito poi l'invecchiamento del vino in una botte più grande. Di seguito è stato lasciato a maturare in bottiglia per ulteriori 6 mesi. Serrato e vigoroso con estrazione tannica misurata. Un ottimo refosco. Voto 89/100

“Quando i grappoli coltivati con tanto amore e impegno attraversano la soglia della cantina, entrano in un mondo fatto di silenzio, di pace e di tante attenzioni”.

Tutte le cose buone hanno bisogno di tempo. Chapeau!

Urano Cupisti


Degrassi

Podrumarska 3

52475 Savudrija (Croazia Hr)

Tel: +385 52759250

info@degrassi.hr

www.degrassi.hr

archiviato sotto:
Strumenti personali